5.12.15

Radio / Tv


RADIO
Il mio rapporto con il mezzo radiofonico ha il suo inizio nel 2002 quando vengo invitato ad un poetry slam su Radio 3 Rai che si tenne dagli studi di Via Verdi, il palazzo era vuoto ma risuonava l'eco dell'invenzione di Marconi. Si trattava di una puntata di Radio 3 Suite dell'11 dicembre 2002. Son intervenuto poi a Fahreneit nel 2007 per presentare uno slam di Natale a Torino, ritrovate qui intervista.  Da allora ho partecipato ad alcuni programmi radiofonici per promuovere iniziative, parlare di poesia e leggere miei brani e ho avuto altresì modo di fare radio. 

Ho realizzato, a partire dal 2010, grazie ad una collaborazione iniziale con Radio Alma di Bruxelles e l'interesse di Daniela Terrile, 70 puntate radiofoniche di ONDIVAGO, un programma radiofonico da me ideato e condotto, una creazione radiofonica molteplice, un piccolo atelier sonoro, ricco di pregi e difetti, con alla base ore e ore di lavoro e registrazione in esterna e in studio, andato in onda in FM e sul web, tutte le puntate sono disponibili in podcast. Tre puntate di Ondivago sono state tramesse da Radio 3 Rai (Il Cantiere). Inoltre Ondivago ha avuto una rubrica in francese (a cura di Annaraffaella Farao).

Nel 2011 ho presentato il mio lavoro poetico in una puntata di Poemondo, a cura di Armida Demarta, emissione andata in onda per la radio svizzera italiana, Rete Uno RSI. La puntata poetica, la numero 10 di Poemondo, ha fatto parte di un progetto poetico proposto alle radio italofone.

Nel 2012 ho scritto un articolo "Le radio che fanno poesia. Per un sistema della radiopoesia italiana", in cui prospettavo una maggiore collaborazione fra programmi radiofonici dedicati alla poesia. 

Dal 2016 le mie produzioni radiofoniche sono diventate più estemporanee. Nel 2021 sono nati i "Messaggi fosforescenti", pillole audio di pochi minuti su temi culturali in onda sull'omonimo canale You Tube. La puntata più seguita al momento quella dedicata agli Indiani Metropolitani, con centinaia di ascolti.


SU RADIO 3 RAI
Il 28 ottobre 2021 si è parlato della riedizione de La Virtù Sconosciuta di Alfieri a cura di Max Ponte e Andrea Laiolo su Radio 3 Rai. Ritrovate qui la puntata con ottima musica e un ampio intervento sul libro che riporta i testi dei curatori.

TV
Per quanto riguarda la tv ho avuto modo di partecipare a trasmissioni dei seguenti canali:

CULT TV (Sky) 2004, come curatore della mostra "Geiger. I maestri della poesia visuale" per il programma Millepiani curato da Nanni Balestrini. Qui potete rivedere il mio intervento.

LA3 TV, un programma realizzato in videofonia per la rete LA3, girato a Milano nel 2009. Ho parlato della mia attività poetica e presentato il mio lavoro di traduzione, ritrovate uno spezzone qui.

FOR MUSIC TV, canale televisivo musicale sul digitale terrestre, visibile in Piemonte e sul web. Ho partecipato in due occasioni a Rock in Town di Frankie Converso. Parlando dei Rolling Stones (2014) e poi nel giugno 2015 conducendo con Bruno Rullo la finale nazionale del Murazzi Poetry Slam Rete Italiana, ora SLAM ITALIA.

RETE 55 (Varese), nel febbraio del 2021, intervista per il programma Poetando di Luisa Cozzi. La puntata

GRP TV (Torino), nel luglio del 2021, intervista in studio per parlare di Villanova D'Asti. La puntata